LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA
OBIETTIVI:
- Aiutare
gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nell’allievo.
- Alimentare
una cultura dello scambio e della cooperazione.
- Offrire
strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).
CONTENUTI:
- Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità;
modalità
di comunicazione
- Imparare dall’esperienza: che cosa vuol dire “esperienza” e che cosa vuol dire “fare esperienza”.
- La qualità
della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
- Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.
MODALITÀ:
- Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi,
simulazioni, role playing, cooperative learning.
- Docente: Fabio Crapanzano
- Tutor: Anna Maria Dado
LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA
OBIETTIVI:
- Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nell’allievo.
- Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
- Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).
CONTENUTI:
- Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
- Imparare dall’esperienza: che cosa vuol dire “esperienza” e che cosa vuol dire “fare esperienza”.
- La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
- Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.
MODALITÀ:
- Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.
- Docente: Fabio Crapanzano
- Tutor: SALVATORE LOMBARDO
LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA
OBIETTIVI:
- Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nell’allievo.
- Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
- Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).
CONTENUTI:
- Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
- Imparare dall’esperienza: che cosa vuol dire “esperienza” e che cosa vuol dire “fare esperienza”.
- La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
- Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.
MODALITÀ:
- Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.
- Docente: Fabio Crapanzano
- Tutor: LAURA GIUSEPPINA VALENTI
LA QUALITÀ DELLE RELAZIONI PER STARE BENE NEL SISTEMA SCUOLA
OBIETTIVI:
- Aiutare gli insegnanti a consolidare il valore della conoscenza nell’allievo.
- Alimentare una cultura dello scambio e della cooperazione.
- Offrire strumenti di base per la gestione dei conflitti (interni ed esterni).
CONTENUTI:
- Il processo di insegnamento-apprendimento: intenzionalità; modalità di comunicazione
- Imparare dall’esperienza: che cosa vuol dire “esperienza” e che cosa vuol dire “fare esperienza”.
- La qualità della relazione nello scambio interpersonale e le ricadute nella didattica.
- Il rapporto scuola-famiglia: intenti comuni, conflitti e loro superamento.
MODALITÀ:
- Brevi cornici teoriche, esercitazioni in piccoli gruppi, simulazioni, role playing, cooperative learning.
- Docente: Fabio Crapanzano
- Tutor: Antonina Moceri