Descrizione:
Il modulo di formazione intende promuovere l'adozione e la sperimentazione di metodologie nelle classi di pertinenza , secondo una logica di ricerca-intervento e di innovazione dei setting stessi dell' apprendimento. La metodologia didattica 'flipped classroom' prevede, il capovolgimento dell'insegnamento tradizionale secondo le logiche tradizionali: a casa gli studenti seguono dei video proposti dal docente, a scuola mettono in pratica i concetti appresi, svolgendo un lavoro cooperativo tra loro sotto la guida dell' insegnante, facilitatore dell'apprendimento. Capovolgere l'insegnamento presenta numerosi vantaggi, soprattutto, per l'approccio con studenti con bisogni educativi speciali.
Programma:
35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione).
- Docente: Caterina Mangiaracina
- Tutor: FRANCA FARACI
- Docente: Miriam Norrito
- Tutor: SIMONA BERNARDONE
- Docente: SIMONA BERNARDONE
- Tutor: Miriam Norrito
- Docente: Caterina Mangiaracina
- Tutor: ANTONIETTA BONAFEDE
- Docente: Caterina Mangiaracina
- Tutor: TERESA MARIA TITONE