Descrizione:
Il percorso si propone di fornire ai docenti il quadro teorico di riferimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nonchè di sviluppare le specifiche competenze metodologiche attraverso la progettazione e la sperimentazione di moduli didattici CLIL mediante modalità didattiche, ambienti di apprendimento e pratiche innovative che prevedono l¿uso delle nuove tecnologie multimediali e multimodali.
Il percorso formativo punta a favorire un approccio didattico di tipo immersivo volto alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera.
Il docente sarà avviato alla predisposizione di contenuti disciplinari di ambito sia scientifico che umanistico da veicolare in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL.
Obiettivi:
Quadro teorico della metodologia CLIL;
Saper strutturare un modulo didattico con la metodologia CLIL;
Avere una panoramica delle strumentazioni digitali da poter utilizzare nel modulo didattico e nella documentazione del lavoro svolto;
COMPETENZE (relazionali ,organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)
Acquisire competenze linguistiche nella lingua straniera veicolare a partire dal livello B2 del QCER
Saper motivare gli alunni all'utilizzo veicolare della lingua inglese come mezzo e non come fine della comunicazione;
Sviluppare una metodologia basata sul cooperative learning e sul lavoro di gruppo;
Promuovere negli alunni dinamiche proattive e motivazione allo studi
ABILITA’ OPERATIVE
Capacità di utilizzare materiali e supporti digitali per la realizzazione e documentazione dei moduli didattici;
Capacità di utilizzare le nuove tecnologie nella realizzazione del modulo didattico
Programma:35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione).
- Docente: Paola Bruna Scimonelli
- Tutor: LAURA MEZZAPELLE
Descrizione:
Il percorso si propone di fornire ai docenti il quadro teorico di riferimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nonchè di sviluppare le specifiche competenze metodologiche attraverso la progettazione e la sperimentazione di moduli didattici CLIL mediante modalità didattiche, ambienti di apprendimento e pratiche innovative che prevedono l¿uso delle nuove tecnologie multimediali e multimodali.
Il percorso formativo punta a favorire un approccio didattico di tipo immersivo volto alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera.
Il docente sarà avviato alla predisposizione di contenuti disciplinari di ambito sia scientifico che umanistico da veicolare in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL.
Obiettivi:
Quadro teorico della metodologia CLIL;
Saper strutturare un modulo didattico con la metodologia CLIL;
Avere una panoramica delle strumentazioni digitali da poter utilizzare nel modulo didattico e nella documentazione del lavoro svolto;
COMPETENZE (relazionali ,organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)
Acquisire competenze linguistiche nella lingua straniera veicolare a partire dal livello B2 del QCER
Saper motivare gli alunni all'utilizzo veicolare della lingua inglese come mezzo e non come fine della comunicazione;
Sviluppare una metodologia basata sul cooperative learning e sul lavoro di gruppo;
Promuovere negli alunni dinamiche proattive e motivazione allo studi
ABILITA’ OPERATIVE
Capacità di utilizzare materiali e supporti digitali per la realizzazione e documentazione dei moduli didattici;
Capacità di utilizzare le nuove tecnologie nella realizzazione del modulo didattico
Programma:35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione).
- Docente: Paola Bruna Scimonelli
- Tutor: CATERINA CENTONZE