UF 10 CLIL Content and Language Integrated Language

Descrizione:

Il percorso si propone di fornire ai docenti il quadro teorico di riferimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nonchè di sviluppare le specifiche competenze metodologiche attraverso la progettazione e la  sperimentazione di moduli didattici CLIL mediante modalità didattiche, ambienti di apprendimento e pratiche innovative che prevedono l¿uso delle nuove tecnologie multimediali e multimodali. 
Il percorso formativo punta a favorire un approccio didattico di tipo immersivo volto alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera. 
Il docente sarà avviato alla predisposizione di contenuti disciplinari di ambito sia scientifico che umanistico da veicolare in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL. 
Obiettivi:

Quadro teorico della metodologia CLIL;

Saper strutturare un modulo didattico con la metodologia CLIL;

Avere una panoramica delle strumentazioni digitali da poter utilizzare nel modulo didattico e nella documentazione del lavoro svolto;

COMPETENZE (relazionali ,organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

Acquisire competenze linguistiche nella lingua straniera veicolare a partire dal livello B2 del QCER

Saper motivare gli alunni all'utilizzo veicolare della lingua inglese come mezzo e non come fine della comunicazione;

Sviluppare una metodologia basata sul cooperative learning e sul lavoro di gruppo;

Promuovere negli alunni dinamiche proattive e motivazione allo studi

ABILITA’ OPERATIVE

Capacità di utilizzare materiali e supporti digitali per la realizzazione e documentazione dei moduli didattici;

Capacità di utilizzare le nuove tecnologie nella realizzazione del modulo didattico

Programma:

35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione). 


Descrizione:

Il percorso si propone di fornire ai docenti il quadro teorico di riferimento della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nonchè di sviluppare le specifiche competenze metodologiche attraverso la progettazione e la  sperimentazione di moduli didattici CLIL mediante modalità didattiche, ambienti di apprendimento e pratiche innovative che prevedono l¿uso delle nuove tecnologie multimediali e multimodali.
Il percorso formativo punta a favorire un approccio didattico di tipo immersivo volto alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera.
Il docente sarà avviato alla predisposizione di contenuti disciplinari di ambito sia scientifico che umanistico da veicolare in lingua straniera attraverso la metodologia CLIL.
Obiettivi:

Quadro teorico della metodologia CLIL;

Saper strutturare un modulo didattico con la metodologia CLIL;

Avere una panoramica delle strumentazioni digitali da poter utilizzare nel modulo didattico e nella documentazione del lavoro svolto;

COMPETENZE (relazionali ,organizzative gestionali, didattiche-metodologiche)

Acquisire competenze linguistiche nella lingua straniera veicolare a partire dal livello B2 del QCER

Saper motivare gli alunni all'utilizzo veicolare della lingua inglese come mezzo e non come fine della comunicazione;

Sviluppare una metodologia basata sul cooperative learning e sul lavoro di gruppo;

Promuovere negli alunni dinamiche proattive e motivazione allo studi

ABILITA’ OPERATIVE

Capacità di utilizzare materiali e supporti digitali per la realizzazione e documentazione dei moduli didattici;

Capacità di utilizzare le nuove tecnologie nella realizzazione del modulo didattico

Programma:

35 (20 in presenza, 10 in attività di tutoraggio in lavori per gruppi di approfondimento e ricerca-azione, 5 in attività conclusiva di restituzione e rendicontazione).