IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
Fase 5 – Sperimentazione attiva;
Fase 6 – Valutazione del progetto.
- Docente: GIOVANNA DITTA
- Tutor: BRIGIDA MANNONE
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: GIOVANNA DITTA
- Tutor: STEFANIA PAPA
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: Paolo Pace
- Tutor: CATERINA CASTIGLIONE
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: Paolo Pace
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: Paolo Pace
- Tutor: FRANCESCA MARIA MEZZAPELLE
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
Fase 5 – Sperimentazione attiva;
Fase 6 – Valutazione del progetto.
- Docente: Nicolo Corleo
- Tutor: ANNA CUSUMANO
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: Nicolo Corleo
- Tutor: Antonina Moceri
IL PEI IN CHIAVE ICF
L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.
L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.
Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.
Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:
- Fase 1 -
Organizzazione e coordinamento;
- Fase 2 –
Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel
rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
- Fase 3 -
Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
- Fase 4 -
Costruzione di un modello condiviso del PEI;
- Fase 5 –
Sperimentazione attiva;
- Fase 6 –
Valutazione del progetto.
- Docente: Nicolo Corleo
- Tutor: ENZA JOSE' FILARDO