Il PEI in chiave ICF

IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;

Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;

Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;

Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;

Fase 5 – Sperimentazione attiva;

Fase 6 – Valutazione del progetto.


IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.


IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.

IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.

IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.


IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;

Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;

Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;

Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;

Fase 5 – Sperimentazione attiva;

Fase 6 – Valutazione del progetto.


IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.


IL PEI IN CHIAVE ICF

L’Unità Formativa intende focalizzare l’attenzione sull’intervento integrato tra operatori socio-sanitari e scolastici per valorizzare l’impiego della diagnosi educativa funzionale e dei successivi Profilo Dinamico Funzionale e PEI.

L’attività mira, inoltre, alla definizione di strumenti metodologici più funzionali e criteri di valutazione in linea con le ultime disposizioni di legge di settore.

Le azioni progettuali riguardano LO STUDIO E L’APPROFONDIMENTO DEL MODELLO ICF, inteso come GLOBALITÀ DEI FATTORI COINVOLTI NELL’INCLUSIONE, per una sua applicazione nei processi di riorganizzazione della scuola, nell’impostazione delle relazioni con la disabilità e nell’attivazione degli interventi da attuare.

Il progetto si compone di 6 fasi strettamente interdipendenti:

  • Fase 1 - Organizzazione e coordinamento;
  • Fase 2 – Formazione- utilizzo delle voci e dei codici di classificazione ICF nel rispetto integrale della sua struttura multidimensionale;
  • Fase 3 - Formazione – DF e PEI secondo il modello ICF;
  • Fase 4 - Costruzione di un modello condiviso del PEI;
  • Fase 5 – Sperimentazione attiva;
  • Fase 6 – Valutazione del progetto.